Dalpe - Racchette

Navigando nel web trovo degli itinerari per le racchette molto interessanti a Dalpe. Dalpe si trova in Leventina, per raggiungere il paese è necessario uscire dall'autostra a Quinto, seguire le indicazioni per Rodi e poi svoltare a destra. I percorsi proposti sono quattro: per quello verde, il più facile, i posteggi si trovano dove c'è la sciovia, mentre per gli altri si posteggia nel piazzale davanti al negozio di alimentari.


 

Allego l'utile cartina, in modo da poter scegliere quali percorsi seguire. Dal posteggio nel piazzale ci sono tre possibilità: si segue la strada che parte da lì (percorso blu e rosso), si prende la strada che prima del piazzale svolta a destra (percorso rosso) oppure quella che svolta a sinistra (percorso blu).

 

http://www.leventinaturismo.ch/upload/Racchette%20dalpe.pdf
Fonte: Leventina Turismo

Io inizio a seguire il percorso rosso: si sale inizialmente sulla strada, che poi si lascia quando si trova il segnavia corrispondente. Ad un certo punto però ci sono diverse "piste", comunque con la cartina allegata ed un po' di esperienza si comprende facilmente dove bisogna andare. La quantità di neve è considerevole, vista anche l'altitudine a cui mi trovo, perchè il massimo raggiunto sarà di 1400 metri e penso che alcuni segnavia siano sommersi dalla neve, mentre altri sono stati liberati.

Giunto in località Boscobello il sentiero smette di salire e prima del ponte sulla Val Piumogna, ci si congiunge al percorso blu. Da qui è possibile rientrare subito a Dalpe o addentrarsi nella valle: consiglio vivamente di scegliere la seconda possibilità... c'è anche una "scultura" di ghiaccio. Io sono giunto fino al rudere dell'Hotel Piumogna, poi sono rientrato dal percorso blu, in alcuni punti abbastanza ripido.

Ecco la galleria fotografica dell'escursione:


 

Altri itinerari con le racchette:

Cioss-Prato

San Bernardino

Nara

Carì

Campo Blenio

Monte Bar

Mornera

  


 

Trovi altri racconti nella sezione Articoli

 

Torna all'indice di Escursioni

 


Scrivi commento

Commenti: 0