West Kilimanjaro

Il mattino incontriamo la nostra guida, Sudi, al River Trees, dove abbiamo dormito, e partiamo per il West Kilimanjaro. Il territorio è dominato dal vulcano, che purtroppo non vediamo, in quanto la meteo non è favorevole. Il parco nazionale confina con l'Amboseli con cui forma un'unica aerea protetta. I predatori qui non dovrebbero esserci, sono stati avvistati solo occasionalmente.

 


Ci dirigiamo subito al campo tendato Ndarakwai Ranch, dove pernotteremo: le tende sono veramente belle e grandi, ci sono anche una scrivania ed un divano, oltre alla doccia e al bagno. I pasti vengono consumati in un locale aperto molto accogliente.

La mattinata è dedicata al safari a piedi, che facciamo insieme ad una guida del ranch e ad un ranger armato. Appena partiti ammiriamo dei gruccioni, poi vediamo zebre, giraffe, gazzelle,... è strano camminare nella savana: un'esperienza nuova. Ad un certo punto ci chiedono se vogliamo rientrare o continuare a camminare, noi scegliamo la seconda opzione. Giunti su una collinetta troviamo dall'altra parte un branco di bufali! Il ranger abbraccia il fucile e ci fa segno di andare... poco dopo vediamo pure degli elefanti, anche in questo caso dobbiamo procedere con cautela. Rientriamo al campo dopo più di due ore e vediamo ancora dei gruccioni.

Dopo un gustoso pranzo andiamo a visitare un villaggio Masai: non è il classico villaggio per turisti! La guida ci spiega che è una sola famiglia ad occupare tutte queste capanne: il "capo" non c'è, ma ci sono le sue otto mogli e una quantità incredibile di bambini e bestiame. Entriamo pure in una capanna... e ci colpiscono la pochezza di ciò che c'è all'interno e il fumo, quasi insopportabile. I bambini sono molto divertiti dalla nostra presenza e prima di andarcene compriamo alcuni souvenir oltre a lasciarli del cioccolato. Riusciamo anche a scorgere la cima del Monte Meru (4565 m).

Prima di cena ci scaldiamo al fuoco del campo, in quanto la temperatura è abbastanza fresca.

Il mattino seguente partiamo per il Parco nazionale di Arusha.


   

Safari in Tanzania

 

Scegliere il safari  

 

 

Trovi altri racconti nella sezione Articoli

 

Torna all'indice di Viaggi

 

 


Scrivi commento

Commenti: 0