Cudrefin e La Sauge

Parto dal Ticino al giovedì pomeriggio con destinazione il campeggio di Cudrefin, sul lago di Neuchâtel, visto che poco distante si trova il Centro Natura di La Sauge, dove dovrebbe essere possibile osservare il Martin Pescatore. Non penso che sarò così vicino come all'Oasi di Cervara, ma sono curioso.

 


In serata effettuo alcuni scatti dalla riva del lago.

Il mattino seguente mi reco a La Sauge: purtroppo il centro apre solo alle 9 e all''entrata trovo già altri fotografi. Entro per primo e mi reco subito al capanno: il Martin Pescatore è già lì! La distanza a cui si riesce a fotografarlo è di circa 10-12 metri. Ma ben presto scopro che sono due i Martini e sono molto attivi: tuffi in acqua, scambio di pesci, si cibano,... è emozionante vederli.

Visto che è venerdì ci sono alcune classi che effettuano la visita al Centro ed in un paio di occasioni devo uscire per venti minuti. Ne approfitto per visitare gli altri due capanni, anche se non c'è molto da vedere.

Ma ora veniamo alle fotografie del Martino. Alla fine ho lasciato due sequenze dello "scambio di pesce" e il video di un tuffo. Sono molte foto... è difficile scegliere.

Ora invece vi mostro le foto di altri animali:

Nel pomeriggio parto per la seconda tappa del mio viaggio: l'Emmental, dove mi reco al campeggio di Burgdorf.

Penso sia opportuno darvi alcune informazioni sul Centro. Si trova all'estremità nord-est del lago di Neuchâtel ed è un santuario per gli animali in Svizzera. È riconosciuto d'importanza internazionale, in particolare per gli uccelli, perchè numerose specie rare e minacciate si riproducono nel Centro o fanno tappa durante la migrazione.

 

Orari di apertura: 9-18 (chiuso il lunedì)

 

Prezzi: adulti 8 Chf

           ragazzi (6-16 anni) 5 Chf

           studenti, Avs, Ai 7 Chf


  

Viaggio in Svizzera

 

Trovi altri racconti nella sezione Articoli

 

Torna all'indice di Viaggi

 

 


Scrivi commento

Commenti: 0