Statistiche del mio sito

Dopo poco più di un mese dalla nascita del mio sito, penso sia arrivato il momento di fare un primo bilancio. È un bilancio ovviamente provvisorio, ma che dovrebbe farmi capire in quale direzione sto andando e soprattutto dove posso ancora migliorare.


Condividi la pagina se ti piace


Come ho scritto nel mio articolo Come creare un sito web purtroppo ho attivato le statistiche di Google Analytic solo in un secondo tempo, perciò alcuni dati non tengono in considerazione le prime due settimane circa.

 

Partiamo comunque dalla statistica ufficiale del mio sito:

 

Visite Totali: 710

Pagine Visualizzate: 4286

Media per Visitatore: 6.03 

 

Dopo il logico "boom" iniziale i visitatori sono stati comunque costanti e quando pubblico un articolo i visitatori aumentano. Solitamente utilizzo la pagina di Samuel Fotografia in facebook per informare le persone sulle novità del mio sito. Soprattutto all'inizio penso sia essenziale aggiornare costantemente il sito e mantenere informate le persone, in modo da non far scemare l'interesse. Importante è anche non "bombardare" le persone con ripetuti messaggi... potrebbe essere controproducente.

Passiamo ora ad analizzare le pagine più visitate:

 

/ 843
/gallerie/ 441
/bio/ 206
/articoli/ 193
/gallerie/africa/ 174
/riconoscimenti/ 167
/2013/09/22/escursione-alla-capanna-e-al-lago-leit-del-13-14-09-2013/ 133
/gallerie/splendente/ 125
/gallerie/due/ 116
/gallerie/africa/predatori/ 113
/gallerie/neve-e-ghiaccio/ 106

(nota: / è la mia homepage)

 

Questo strumento è utile sicuramente per comprendere quali pagine funzionano maggiormente. La sezione articoli sembrerebbe funzionare, ci sono stati molti clic, in particolare per l'escursione alla Capanna e al Lago Leit, che è stata la prima ad essere stata pubblicata. Sarebbe utile comprendere quanti leggono effettivamente gli articoli... visto che di commenti purtroppo non ce ne sono molti.

Come pensavo le classiche gallerie Paesaggio e Natura, Animali,... non sono quelle che riscuotono maggiore interesse. Per il futuro penso di riorganizzarle in modo "alternativo".

Interessante che le pagina Bio e Riconoscimenti siano tra le più visitate. In futuro sarebbe opportuno dedicargli più tempo.

 

Passiamo alle interessanti statistiche di Google Analytics.

Da dove vengono i visitatori del mio sito?

La maggioranza ovviamente dalla Svizzera (57%), ma molti anche dall'Italia (35%). Mi ha sorpeso vedere anche un 4% di visitatori dagli Stati Uniti... percentuali minori sono di altre nazioni: Germania, Brasile, Perù, Bolivia, Singapore, Australia,... Vero è che per queste ultime nazioni parliamo di 2-3 visitatori, però sono rimasto positivamente sorpreso.

La visita media sul mio sito è di circa tre minuti, però ci sono ancora molte persone che rimangono pochi secondi purtroppo...

Interessante è anche il dato che l'11% per cento delle visite sul mio sito avvengono attraverso ricerche sui motori di ricerca e il 10% attraverso link in altri siti. 

 

Conclusioni

Dopo questo primo mese e mezzo di vita del mio sito posso ritenermi soddisfatto. Cerco di fare un riepilogo degli aspetti positivi e negativi.

 

Aspetti positivi:

  • visitatori costanti ogni giorno
  • visitatori da tutto il mondo
  • in Google con determinate parole di ricerca esco tra i primi risultati (predatori africani, leopardo a caccia, foto leopardo,...)
  • Commenti positivi

 

 

Aspetti negativi:

  • Diversi visitatori rimangono poco tempo
  • Ho molti amici in Facebook, ma pochi hanno cliccato su Mi Piace... Poche condivisioni su Facebook
  • Non ci sono molti commenti negli articoli e solo uno nel guestbook
  • Solo cinque persone si sono iscritte alla newsletter

 

Ho diverse foto ancora da inserire e diverse da sostituire, come pure molti articoli da scrivere: il tempo però è limitato e devo fare le cose con calma, perchè fino ad ora non ho avuto nessun introito da questo investimento. In Alamy non ho ancora venduto foto e penso che dovrei provare a vendere delle foto anche qui sul sito, anche se non so quali risultati otterrei.

 

Al prossimo aggiornamento. Io nel frattempo vado avanti...

 


 

Trovi altri racconti nella sezione Articoli

 

Torna all'indice di Altro

 


Scrivi commento

Commenti: 0