Creare il proprio sito

Prima di creare questo sito ho effettuato diverse ricerche per capire come e dove crearlo. Ho pensato quindi fosse interessante raccontarvi la mia esperienza, sia che vogliate creare un sito fotografico o un proprio sito in generale.

Premetto che non ho nessuna conoscenza di linguaggio informatico, perciò necessitavo di un programma intuitivo e semplice da usare.

Condividi la pagina se ti piace


La mia scelta è caduta su Jimdo per diversi motivi. Ci sono tre tipi di abbonamenti: Free, Pro, Business. Il primo è gratuito, il secondo costa 108 fr e il terzo 300. In questa pagina potete vedere i tre abbonamenti a confronto. Penso che già la versione Free sia molto interessante, io però ho optato per la versione Pro. Desideravo avere un mio dominio, cioè un mio indirizzo (ho scelto www.samuelfotografia.com), mentre con la versione Free l'indirizzo sarebbe stato tipo http://sam79ticino.jimdo.com/: penso che la prima versione sia molto più "professionale". Per ulteriori 30 franchi potete scegliere altri domini, che poi potete ricollegare al vostro sito principale.

 

Perchè la versione Pro? Oltre alla scelta del dominio a differenza della versione Free non si ha la pubblicità di Jimdo sul proprio sito, si ha più memoria, la newsletter, le statistiche, le tag e si possono vendere più prodotti. Vediamo nel dettaglio se la mia scelta è stata sensata:

 

Memoria: con Free si hanno a disposizione 500 MB, con Pro 5 G. Al momento il mio sito occupa 150 MB, quindi in teoria mi bastava la versione Free, ma visto che spero che il sito in futuro cresca, penso di aver fatto la scelta giusta.

 

Newsletter: pensavo fosse uno strumento interssante per tenere aggiornate le persone, ma dopo un mese si sono iscritte 5 persone. Consiglio di creare una pagina in facebook collegata la proprio sito personale. Fatelo subito, perchè io poi ho perso diversi "Mi piace".

 

Statistiche: sono sicuramente interessanti, ma ho scoperto in seguito che registrandosi a Google analytic si hanno statistiche più dettagliate e gratuite.

 

Tag: sono le parole chiave con le quali vengono descritte le varie pagine dei siti, in modo da essere più facilmente rintracciabili dai siti di ricerca, perciò è importante poterle inserire.

 

Vendita: già con Free si possono vendere 5 prodotti, con Pro 15. Al momento non ho ancora impostato lo shop, vedrò in futuro se ha senso farlo.

 

Sono sempre convinto di aver fatto la scelta giusta, principalmente per quanto riguarda la possibiltià di avere un proprio dominio. Unica pecca secondo me è il fatto di avere solo uno stile per il testo, perciò non è possibile cambiare il carattere di un testo senza che anche gli altri cambino.

 

Per creare il sito ho utilizzato molto la Guida di Jimdo, che spiega passo dopo passo le varie fasi da seguire e le diverse opzioni possibili. Anche il Forum di Jimdo mi è stato utile, per ricercare soluzioni alle mie domande. Il risultato è questo sito!

 

Spero sia riuscito bene...

 

Trovi altri racconti nella sezione Articoli

 

Torna all'indice di Altro

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Site in English