Papiliorama

 

Il Papiliorama è gestito dall’omonima fondazione, che ha lo scopo  “di sensibilizzare il pubblico sulle sorti delle foreste tropicali e della biodiversità in generale, permettendo al visitatore di tuffarsi nel cuore stesso delle sue esposizioni viventi.”1

Tramite una fondazione sorella protegge più di 11'000 ettari di natura in Belize.

 

Condividi la pagina se ti piace


Effettuo la visita domenica 13 ottobre, dopo aver trascorso diversi giorni ad Avenches e aver visitato i suoi dintorni (leggi l'Articolo). Il Papiliorama si trova a Kerzers tra Berna e Murten ed è un luogo fantastico, ideale non solo per le famiglie. Ci sono tre padiglioni principali: Papiliorama, Nocturama, Jungle Trek. In aggiunta ci sono l’arthropodarium (insetti e ragni principalmente), la voliera con farfalle indigene (all’esterno), un piccolo zoo e un parco giochi.

Il cuore della struttura è ovviamente il padiglione Papiliorama, dove ci sono circa 60 specie di farfalle, per un totale di 1'000 esemplari, oltre a numerose piante e qualche altro animale. Sono affascinato da questo luogo: colori incredibili e foto magnifiche. Visto che non c’è molta luce devo lavorare ad iso abbastanza elevati per ottenere la corretta esposizione (vedi l’articolo dedicato all’Esposizione per maggiori informazioni).

Dopo le classiche foto delle farfalle cerco di essere più creativo: tento di immortalarne alcune in volo e mi dedico a dei dettagli.

Il padiglione Nocturama si basa sull’inversione del ciclo del giorno e della notte, perciò è possibile camminare al suo interno, come se ci si trovasse in una foresta tropicale al chiaro di luna. Nel padiglione si trovano bradipi, porcospini, armadilli,… e molte altre specie, tra cui numerosi pipistrelli! Al suo interno giustamente non è possibile effettuare foto, perciò non ho nessuna immagine da proporvi.

 

Il padiglione Jungle Trek permette invece di fare una camminata in una riproduzione della foresta tropicale protetta in Belize.

Se siete in zona vale sicuramente la pena visitarlo. Per maggiori informazioni consulta il sito di Papiliorama.

 

 

1 http://www.papiliorama.ch/CMS/default.asp?ID=4384&Language=IT



   

Trovi altri racconti nella sezione Articoli

 

Torna all'indice di Viaggi

 

Vai all'articolo su Avenches

 

 


Scrivi commento

Commenti: 0