Dopo il Trekking dei nipotini, pubblicato qualche mese fa, scrivo questo articolo per presentarvi la vacanza dai miei nipotini.
Parto il martedì e mi reco a Zinal, dormo a Grimentz ed in seguito da mercoledì a sabato dormo a casa di mio fratello, da dove effettuo delle uscite fotografiche e qualche passeggiata, soprattutto al mattino, in modo da poter trascorrere del tempo con loro.
La meteo mi è molto favorevole ed incontro diversi animali ed ammiro magnifici paesaggi, con stupendi colori, anche se spero d'incontrare un ermellino, da molto non lo vedo.
Come detto la prima tappa è Zinal, nella Valle d'Anniviers, da dove effettuo una passeggiata alla capanna Petit Mountet, a 2142 metri, che si raggiunge in circa due ore di cammino: i colori sono stupendi e da molto molto lontano vedo dei camosci.
Il giorno seguente mi reco alla diga di Moiry, a 2249 metri, visto che la strada è ancora aperta, da dove faccio il giro del lago: inizialmente in quota, poi una parte della camminata la effettuo sulla strada asfaltata, in quanto un versante è parzialmente ricoperto da neve.
Sono abbastanza deluso dalla fauna locale... e mentre scendo in auto verso il fondovalle trovo un camoscio solitario e poco dopo un gruppo di una trentina, in un prato in mezzo a delle abitazioni e subito dopo due poiane! A volte bastano pochi minuti per cambiare il corso della giornata.
In serata vado nella regione dei vigneti chiamata Lavaux, dove effettuo alcuni scatti. Dopo aver abbracciato la family e una notte di riposo, giovedì mi reco nell'alta Val de Bagnes, dove cammino sopra il lago di Mauvoisin, a 1961 metri. È una riserva naturale ricca di fauna, mi dicono... ma io di fauna non ne vedo proprio!
Venerdì effettuo una breve, impegnativa ma bellissima passeggiata al Lago Blu nella Vall d'Herens: in circa un'ora e trenta si giunge al lago partendo dalla frazione di La Gouille. Vedo una nocciolaia e nel ritorno mi fermo nuovamente dai camosci e dalla poiana, in aggiunta fotografo pure le famose "Piramidi", una formazione rocciosa particolare che si attraversa con un piccolo tunnel.
Scrivi commento