Pian di Crest e laghi Crosa

 

Itinerario: San Carlo - Pian di Crest - Laghi della 

               Crosa - Foroglio

Dislivello:  1780 m

Durata: 2 giorni

Regione: Val Bavona



Per l'itinerario d'accesso alla Val Bavona vi rimando all'escursione a Robiei

Lascio l'auto a Foroglio, dopo aver ammirato la cascata, e prendo il bus fino a San Carlo, da dove parte il sentiero per la capanna Pian di Crest. È molto caldo e la salita è impegnativa: 1200 metri di dislivello, da compiere in tre ore. La capanna sta aprendo in questi giorni e vi sono diverse persone al lavoro, a cui do il mio aiuto. Prima di sera mi reco ai laghetti di Antabia, che distano pochi minuti dal rifugio: quello grande è ancora molto ghiacciato. Trascorra un'allegra serata in compagnia.

Il mattino seguente la meteo non è favorevole, ma poi fortunatamente il sole riesce a farsi spazio e mi reco alla Bocchetta della Crosa: incontro ancora abbastanza neve, ma tutto sommato non ho particolari problemi. Problemi invece li trovo in seguito, in quanto in un paio d'occasioni la neve cede improvvisamente e mi trovo tra le rocce. Risultato? alcuni graffi e la suola di uno scarpone quasi staccata...

Riesco comunque a completare l'escursione: quasi cinque ore di cammino, 580 metri di salita e quasi 2000 di discesa per giungere a Foroglio.

È un giro impegnativo, per persone allenate, ma si ha la possibilità di vedere diversi laghetti.


 

 Trovi altri racconti nella sezione Articoli

 

Torna all'indice di Escursioni

 

Scrivi commento

Commenti: 0