Lago di Cavegna

Itinerario: Alpe Casone - Lago di Cavegna - Alpe                          Casone

Dislivello:  770 m

Durata: 2h 10m (andata) / 1h 25m (ritorno)

Regione: Valle Onsernone

Per raggiungere la località di partenza bisogna andare a Vergeletto. È dunque necessario recarsi nel locarnese e seguire le indicazioni per la Vallemaggia, ma all'inizio della valle, a Ponte Brolla, bisogna svoltare a sinistra per le Centovalli. Dopo Cavigliano si svolta a destra seguendo il cartello "Onsernone" e ad un certo punto, prima di un ponte, si segue l'indicazione per Vergeletto. Giunti nel paese si prosegue sulla strada che si addentra nella valle, dove in fondo vi sono diversi posteggi.

La salita verso il lago è costante, ma mai ripidissima, e in poco più di due ore si giunge al lago principale. Ve ne sono altri più in alto, ma non segnalati. Da qui è possibile anche arrivare a Cimalmotto in poco meno di due ore.

Io torno dallo stesso sentiero e quando sono quasi all'auto, scorgo dall'altra parte della valle un bel camoscio che mi osserva.

Gita tranquilla da fare in giornata!

Trovi altri racconti nella sezione Articoli