Valle di Blenio: camosci e altri animali

 

Ci sono giorni in cui la fortuna ci assiste e si ha la possibilità di ammirare spettacoli che la natura concede.

Questo luogo, che non svelo esattamente dove si trova, mi è stato consigliato da un amico. Bisogna andarci nel periodo giusto ed avere fortuna.


Per raggiungere la Valle di Blenio, bisogna uscire dall'autostrada a Biasca e proseguire in direzione Lucomagno. È una valle che ho visitato spesso e ancora visiterò, perchè racchiude diverse bellezze naturali, sia dal punto di vista paesaggistico che faunistico.


Mi trovo nel luogo indicato dal mio amico al mattino alle 7, ma tranne un camoscio in strada non vedo altri animali, se non alcune marmotte. Ripercorro un pezzo di strada ma nulla! Sono un po' preoccupato e ritorno al posteggio: finalmente avvisto alcuni camosci lungo il fiume. Sono le 8.30 e decido di avvicinare i camosci, ma prima volgo lo sguardo in alto e avvisto alcune cerve in lontananza e subito dopo un capriolo, a cui riesco ad avvicinarmi abbastanza.

Sono ormai le 9.30 e penso di aver "perso" i camosci, ma decido comunque di cercarli e con mio grande stupore ne trovo quattro! La posizione è perfetta: riesco a sdraiarmi dall'altra parte del fiume e fotografarli. Vedo però che aggirandoli potrei avvicinarli ulteriormente... così faccio, ma nel frattempo un paio se ne vanno. Purtroppo non capisco più dove si trovano esattamente e anche i due rimasti se ne vanno, passandomi accanto a pochi metri. Riesco comunque a ottenere dei buoni scatti, mentre corrono.

Ora si sono alzati e mi alzo un po' pure io. Quando decido di tornare indietro mi rendo conto che un camoscio mi "segue". Decido di piazzarmi con il telo mimetico, vicino al luogo di prima e lui arriva! Si trova a circa 20 metri da me. Fantastico...

Non voglio disturbare ulteriormente e me ne vado, sperando di fotografare ancora marmotte, ma non ne vedo più. Percorro una decina di metri dall'automobile e vedo una coppia d'aquile molto basse, che lentamente si alzano e mi permettono di ottenere altri scatti incredibili.

Ora sono le 13 e penso che la natura oggi mi ha già concesso molto... perciò decido di rientrare, anche perchè devo andare a lavoro.

Buona visione!


 

 Trovi altri racconti nella sezione Articoli

 

Torna all'indice di Escursioni

 

Scrivi commento

Commenti: 0