Corona dei Pinci

La neve non è ancora arrivata, se non a quote elevate, quindi decido di fare una breve escursione a media quota. Guardando su ti-sentieri trovo un itinerario interessante nei monti sopra Ronco Sopra Ascona: un giro ad anello partendo da Porera, con una deviazione di cinque minuti per raggiungere il punto panoramico sulla Corona dei Pinci a 1294 metri di quota.


Per raggiungere Porera, dove ci sono dei posteggi, è necessario prendere una stradina che sale in montagna tra Ascona e Ronco Sopra Ascona. È pure possibile passare da Arcegno.

A piedi inizialmente si segue una strada asfaltata chiusa al traffico, fino a raggiungere una scultura in legno, dove inizia il sentiero. Scopro anche che nel marzo 1997 c'è stato un grande incendio durato diversi giorni: ancora oggi si vede chiaramente la devastazione che ha causato. Mi rendo anche conto di essere vicino al Pizzo Leone, meta raggiunta quest'estate. Di neve ce n'è poca, la passeggiata è tranquilla e il panorama del Lago Maggiore è sempre stupendo. Faccio anche un paio di autoscatti particolari e mi colpisono dei cerchi che appaiono nel Lago.

L'escursione, inclusa la breve deviazione, dura circa un'ora e mezza con 250 metri di dislivello.


 

Trovi altri racconti nella sezione Articoli

 

 

Torna all'indice di Escursioni

 


Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Margherita Vismara Petazzi (giovedì, 27 febbraio 2014 09:47)

    Grazie per questa pagina ed il tempo dedicato a farci conoscere i paesaggi del nostro Cantone!
    Cari saluti,
    Margherita

  • #2

    Samuel Morisoli (giovedì, 27 febbraio 2014 11:01)

    Grazie a te Magherita per essere passata e aver lasciato un commento :-)
    Saluti
    Samuel