Animali

Condividi la pagina se ti piace


Stambecchi al Passo della Novena

Già durante il viaggio d'andata avevo visto gli stambecchi poco prima del Passo della Novena, anche nel ritorno, appena varcato il confine con il Ticino, dei giovani maschi mi attendono accanto alla strada. Poco dopo mi accorgo che più in basso c'è un gruppo di circa 30 stambecchi inclusi alcuni cuccioli. Purtroppo è già tardi e non ho molta luce a disposizione... così torno il giorno seguente per ottenere altri scatti.

leggi di più 0 Commenti

Churchill - Orso polare

Ad inizio novembre parto per un'incredibile avventura in Canada: una decina di giorni alla ricerca dell'orso polare e di altri animali a Churchill.

A Churchill restiamo circa una settimana, perchè è necessario fare diversi scali e ci fermiamo una notte a Winnipeg, sia all'andata che al ritorno.

È il posto giusto al momento giusto, siccome gli orsi attendono che la baia geli per andare a caccia.

leggi di più 2 Commenti

Fagiano di monte

 

 

Durante il mese di maggio ho fatto diverse uscite per fotografare i fagiani di monte, visto che era il periodo dell'amore e i loro rituali sono fantastici da osservare e fotografare: canti, salti, lotte...

Le zone che ho frequentato sono due, ma non dirò dove sono.

leggi di più 2 Commenti

Bosco Gurin - Ermellino

 

Itinerario: Chumma - Laghi Pero e Poma -

               Capanna Grossalp

Dislivello:  400 m + 950 m + 850 m

Durata: 3 giorni

 

Regione: Vallemaggia

leggi di più 8 Commenti

San Bernardino

 

Itinerario: Lago Doss - Passo San Bernardino -

               Lago d'Isola

Dislivello:  50 m

Durata: 10 minuti


Regione: Moesano

leggi di più 0 Commenti

Cervi

 

In vita mia ho visto solo un paio di cervi, ma mai un maschio. Quest'anno decido di cercarli attivamente e per fare questo mi documento parecchio.

Capisco subito che il periodo migliore è quello degli amori che va da metà settembre a metà ottobre.

leggi di più 0 Commenti

Slovenia: orso

 

Il 10 giugno parto insieme ad un amico e andiamo in Slovenia, con la speranza di riuscire a fotografare l'orso. E magari anche altri animali...

Siamo stati nella zona per quattro giorni ed è stata un'esperienza incredibile: abbiamo visto otto orsi, un allocco degli Urali, volpe, cicogne, grotte...

leggi di più 0 Commenti

Valle di Blenio: camosci e altri animali

 

Ci sono giorni in cui la fortuna ci assiste e si ha la possibilità di ammirare spettacoli che la natura concede.

Questo luogo, che non svelo esattamente dove si trova, mi è stato consigliato da un amico. Bisogna andarci nel periodo giusto ed avere fortuna.

leggi di più 0 Commenti

Lago di Canee - Fagiano di monte

 

Itinerario: Maruso - Motto - Gagern - Laghetto -                          Peurett - Motto - Maruso

Dislivello: 1600 m

Durata: 2 giorni (6-7 h e 1 h)

Regione: Riviera

Attenzione: in alcuni tratti non si seguono sentieri                        marcati

leggi di più 0 Commenti

Martin Pescatore-Storia di un amore

Questa non è una vera e propria escursione, ma dopo tutte le foto pubblicate in facebook era necessario parlare di questo mio "grande amore".

Le foto su facebook le potete trovare ai seguenti link:

Osservazione

Appostamento

Gennaio

Febbraio-Marzo


leggi di più 0 Commenti

Lenzerheide

Ho quattro giorni di vacanza e vorrei andare in Val Roseg, dove sono già stato a fine ottobre, ma le previsioni meteo non sono favorevoli nel week-end. Decido quindi di andare a Lenzerheide lunedì e martedì. Prevedo di fare un paio di uscite con le racchette e di recarmi nel bosco vicino al paese, dove mi hanno detto che uccellini e scoiattoli vengono a prendere il cibo dalle mani.

leggi di più 0 Commenti

Val Roseg

La Val Roseg si trova a Pontresina, vicino a St. Moritz. Per raggiungere questo stupendo bosco, bisogna posteggiare all'inizio del paese e seguire i cartelli "Thais-Konzertplatz". In una decina di minuti si raggiunge il luogo, dove ci sono panchine e un palco.

Già durante la breve camminata vedo molti uccelli e scoiattoli, ma faccio poche foto.

leggi di più 0 Commenti

Cudrefin e La Sauge

Parto dal Ticino al giovedì pomeriggio con destinazione il campeggio di Cudrefin, sul lago di Neuchâtel, visto che poco distante si trova il Centro Natura di La Sauge, dove dovrebbe essere possibile osservare il Martin Pescatore. Non penso che sarò così vicino come all'Oasi di Cervara, ma sono curioso.

 

leggi di più 0 Commenti

Oasi Cervara

L'Oasi Cervara non è un luogo bello... ma stupendo! Non credo sia possibilie ammirare il Martin Pescatore in azione da più vicino, solo se è imbalsamato lo si può vedere meglio. Questo uccello l'ho già visto un paio di volte in Ticino, ma non sono ancora riuscito a fotografarlo, così cercando in internet ho trovato questo luogo, dove sembra il Martino sia un abituale frequentatore.

 

leggi di più 0 Commenti

Volpi

 

Questo sabato decido di dedicarmi alle escursioni: al mattino vado a Cioss Prato con le racchette (clicca qui per leggere l'articolo), mentre il pomeriggio mi reco a Magadino a fare una breve passeggiata.

Quali soprese! Cinque volpi mi attendono...

 

leggi di più 0 Commenti

Papiliorama

 

Il Papiliorama è gestito dall’omonima fondazione, che ha lo scopo  “di sensibilizzare il pubblico sulle sorti delle foreste tropicali e della biodiversità in generale, permettendo al visitatore di tuffarsi nel cuore stesso delle sue esposizioni viventi.”1

Tramite una fondazione sorella protegge più di 11'000 ettari di natura in Belize.

 

leggi di più 0 Commenti